Wenn Sie auf «Alle Cookies akzeptieren» klicken, stimmen Sie der Speicherung von Cookies auf Ihrem Gerät zu, um die Navigation auf der Website zu verbessern, die Nutzung der Website zu analysieren und unsere Marketingaktivitäten zu unterstützen. Weitere Informationen finden Sie in unserer Datenschutzrichtlinie.

G+M: in vigore la nuova ordinanza di promozione

G+M: in vigore la nuova ordinanza di promozione
No items found.

La nuova ordinanza del DFI sul concetto di promozione del programma «Gioventù e musica» è in vigore dal 1o luglio 2025 e comporta alcune modifiche particolarmente rilevanti anche per gli enti promotori e i monitori G+M.

Nel periodo di finanziamento 2025-2028 un'attenzione particolare è rivolta all'accessibilità. Anche i bambini e gli adolescenti più lontani dalla musica dovrebbero avere un maggiore accesso all'educazione musicale. Per questo motivo, a partire dal 1o luglio 2025 si applicheranno diverse semplificazioni, tra le quali:

Novità nella presentazione delle richieste

  • I campi e i corsi G+M sono ora raggruppati sotto il nome di «offerte G+M»; il modulo di richiesta è quindi ormai unico (richiesta di un'offerta G+M).
  • A un'offerta G+M devono partecipare almeno cinque bambini o giovani.
  • Un'offerta G+M comprende un minimo di 5 e un massimo di 20 lezioni che possono essere accreditate. L'importo forfettario per il pernottamento rimane invariato.
  • L'età minima per i partecipanti è revocata (0-25 anni). I partecipanti di età superiore ai 25 anni sono ora ammessi, ma non hanno diritto a ricevere contributi.
  • I contributi per lezione sono aumentati del 10% (ad es. CHF 44 a lezione invece di CHF 40 per 5-19 partecipanti) e la tariffa forfettaria per il pernottamento è aumentata da CHF 15 a CHF 20.
banda giovanile che suona sul palco

Novità nell'ammissione

  • Per essere ammessi, i candidati monitori G+M devono raggiungere la maggiore età nell'anno della formazione o essere più anziani.
  • Ora possono essere ammesse alla formazione anche le persone in possesso di un permesso per frontalieri valido.

Novità della formazione continua

  • La Giornata di scambio G+M non costituisce più un modulo di formazione obbligatorio: ora è possibile frequentare le 12 ore di formazione continua individualmente. La partecipazione alla Giornata di scambio G+M è facoltativa e continuerà ad essere conteggiata 6 ore.
  • Nel corso del 2026 saranno applicate anche semplificazioni nel campo della formazione e della formazione continua.

In caso di superamento dei mezzi finanziari disponibili (per le offerte G+M nonché per la formazione e il perfezionamento), l'Ufficio federale della cultura stabilisce un ordine di priorità.Tutte le novità saranno comunicate nella newsletter G+M.

Linee guida etiche e punto di riferimento in caso di conflitto

Nel fare musica insieme, i bambini e gli adolescenti sviluppano non solo abilità musicali e creatività, ma anche competenze sociali, intellettuali ed emotive nonché fiducia in sé stessi.

giovani trombettisti che suonano

Il rispetto reciproco è un valore centrale del programma. Le linee guida etiche G+M sono prese in considerazione da tutte le associazioni e le organizzazioni coinvolte in G+M e le persone che partecipano al programma si impegnano a rispettare e a dare prova di questi valori. In caso di conflitto, l'organo di segnalazione G+M dell'UFC è a disposizione per assistenza e consulenza in collaborazione con «Protezione dell'infanzia Svizzera».

Le linee guida etiche e le informazioni sull'organo di segnalazione sono pubblicate sul sito web G+M; inoltre, nel modulo di base si tratta come gestire le linee guida etiche. Dal 2026 saranno disponibili offerte di formazione continua sull'argomento.

In caso di domande, la segreteria G+M è a disposizione telefonicamente al numero 031 521 46 02 o via e-mail all'indirizzo jugend-und-musik@rpconsulting.ch.