Dalla fine di marzo, gli articoli della rivista della nostra associazione sono disponibili anche in formato digitale e quindi liberamente accessibili a tutti. Ora potete scoprire le ultime novità della scena bandistica svizzera ovunque vi troviate, in qualsiasi momento e con il dispositivo che preferite: smartphone, tablet o computer.
I canali digitali offrono un notevole vantaggio: in futuro permetteranno alla redazione dell’ABS di riportare in modo tempestivo e soprattutto flessibile le notizie del mondo bandistico. Il nostro team ne è molto soddisfatto!
Allo stesso tempo, per la redazione questo significa passare da un’edizione a scadenze determinate a una pubblicazione continua, con l’obiettivo di mettere a disposizione online in tempi brevi i contributi da voi inviati. Il team di redazione spera nella vostra comprensione se, per il momento, questo obiettivo non viene ancora raggiunto per ogni articolo.
Attualmente riceviamo molti articoli da tante società, riguardanti varie manifestazioni. Questo ci fa molto piacere, perché dimostra quanto la scena bandistica sia tornata a essere attiva dopo anni difficili.
A essere particolarmente interessanti sono le numerose presentazioni di giornate e festival musicali, di concorsi nazionali e internazionali e di concerti, arricchiti per esempio dalla presenza di personalità di spicco.
Cerchiamo di pubblicare il maggior numero possibile di articoli in formato sia digitale che cartaceo, riservandoci comunque il diritto di rinunciare a fare apparire testi non conformi alle nostre direttive. Man mano che la popolarità della versione digitale di «unisono» crescerà e per essere il più possibile aderenti all’attualità, nell’edizione di stampa non pubblicheremo più tutti gli articoli, che saranno perciò selezionati ancora più attentamente. Sempre con l’obiettivo di offrirvi, care lettrici e cari lettori, un valore aggiunto.
Un’altra novità è che potete condividere gli articoli digitali tramite WhatsApp, Facebook, e-mail o Telegram, selezionando semplicemente i pulsanti corrispondenti sotto il testo.
Da subito possiamo anche integrare gli articoli con file video e audio. In questo modo, la comunicazione all’interno della nostra community bandistica diventerà non solo più semplice, ma anche più diversificata. Questo presenta due aspetti positivi: primo, i limiti di queste possibilità interattive sono ben lungi dall’essere esauriti; secondo, potete tutti contribuire a rendere la nostra scena ancora più visibile e udibile. Grazie per condividere gli articoli tra i vostri contatti!