La 162a assemblea dei delegati dell’Associazione bandistica svizzera (ABS) di quest’anno si è svolta al Centro della cultura e dei congressi «Zwei Raben» nella cittadina di Einsiedeln (SZ), sede della nota abbazia. La Federazione bandistica di Svitto, guidata dal suo presidente Richard Mörgeli, ha svolto eccellentemente il suo ruolo di ospite. Tutte le trattande sono state approvate e i delegati hanno eletto Markus Maurer nella direzione dell’Associazione. Il dimissionario Andy Kollegger è stato nominato membro onorario.
Sabato 27 aprile la Feldmusik Bennau, sotto la direzione di Thierry Rau, ha accolto i delegati in modo con brio e bravura. La presidente dell’ABS Luana Menoud-Baldi ha aperto l’Assemblea insieme ai suoi colleghi della direzione in quattro lingue, come di consueto. Nel suo messaggio di saluto, il sindaco Michael Stähli, consigliere di Stato e presidente della commissione cultura del canton Svitto, ha sottolineato l’importanza delle associazioni e delle bande per la nostra società. Luana Menoud-Baldi ha quindi guidato speditamente i presenti attraverso le trattande.
Il primo grande momento è stata l’elezione all’unanimità di Markus Maurer, presidente della Federazione bandistica di Zugo, nella direzione dell’Associazione. Prende il posto del dimissionario grigionese Andy Kollegger. Quest’ultimo, eletto nella direzione dell’ABS nel 2017, è stato nominato membro onorario per il suo grande lavoro in favore dell’Associazione bandistica svizzera, ricevendo il Cristallo ABS. Andy Kollegger, noto anche come Mister Corona, «per le associazioni culturali amatoriali è stato la stella splendente nel cielo oscuro della pandemia», come ha affermato la presidente dell’Associazione nell’elogio in suo onore. Ma non solo: «Andy Kollegger ha contribuito in modo determinante alla nuova struttura associativa, e la sua esperienza politica e la sua rete di contatti hanno aiutato l’ABS a posizionarsi meglio politicamente».
Inoltre, i delegati hanno approvato la modifica degli statuti, una pietra miliare della strategia 2020-2025 per l’attuazione della nuova struttura associativa. Sono stati approvati anche i necessari adeguamenti del regolamento della festa e della giuria per la prossima Festa Federale della Musica 2026 (FFM26) a Interlaken. In questo modo, l’Assemblea dei delegati ha spianato la strada alla nuova organizzazione di questa manifestazione: la messa in atto musicale è ora affidata all’ABS. La Festa, incluso il programma collaterale, è organizzata e diretta dal comitato organizzatore.
Potzmusig-Beitrag ab Time 0:15:00 https://www.srf.ch/audio/potzmusig/das-superjahr-der-blasmusik-2024?id=12576770