La Festa Federale di Musica 2026 a Biel/Bienne sarà un grande evento. Da quando il suo svolgimento si è spostato da Interlaken al Seeland, il numero di iscrizioni è aumentato notevolmente.
550 bande, tra le quali numerose unioni tra società, si sono iscritte alla
Festa Federale di Musica (FFM26) a Biel/Bienne (stato: 2 luglio). Si tratta di un numero significativamente superiore rispetto alla Festa del 2016 a Montreux (522 formazioni) o alla Festa di musica tedesca a Ulm/Neu-Ulm di fine di maggio (450 formazioni). Questo numero elevato dimostra che la scena della musica bandistica è molto attiva, nonostante problemi quali la diminuzione di membri o la dissoluzione di intere società.
Tuttavia, molte di queste iscrizioni sono solo provvisorie e devono essere confermate subito in modalità definitiva, altrimenti non sarà possibile stilare il piano delle esecuzioni.
A metà anno, l'Associazione bandistica svizzera ha annunciato entro i tempi previsti i compositori dei pezzi imposti. I brani sono stati scritti Svizzeri provenienti da ogni parte del paese. L'elenco dei compositori è disponibile sul sito ffm26.ch.
La Festa Federale di Musica si è già svolta una volta a Biel/Bienne, nel 1976. Sul sito web della FFM26 del Seeland potete trovare diversi resoconti storici sul grande evento di 50 anni fa. Vale la pena di curiosare: potrete per esempio vedere come è cambiata la musica bandistica in cinque decenni. Si possono trovare il rapporto della MG Kappelen-Werdt, dei ritagli di giornale del 1976 o un programma televisivo diretto da Wisel Gyr.
La FFM26, ovviamente, dovrà impiegare un enorme gruppo di volontari. Le prime stime parlano di circa 2500 impieghi. La ricerca dei volontari inizierà dopo le vacanze estive e sarà una delle priorità della seconda metà dell'anno. Naturalmente, non è necessario vivere a Biel/Bienne per entrare a far parte del team! Tutti sono i benvenuti: i dettagli saranno disponibili a tempo debito su emf26.ch.