La commissione di musica dell'Associazione bandistica svizzera (ABS) lancia un concorso di composizione in occasione dell'Anno Paul Huber.
Le condizioni sono le seguenti:
Una compositrice interessata/un compositore interessato scrive un brano nel quale elabora, nel senso di una metamorfosi, il tema di una composizione di Paul Huber.
La composizione può indirizzarsi a orchestre di fiati di categoria Eccellenza oppure di prima categoria, a discrezione della compositrice/del compositore.
La durata della composizione è a discrezione della compositrice/del compositore.
La compositrice/il compositore è libera/o di decidere la forma della composizione, purché corrisponda a una delle forme classiche. Le opere che mettono in musica una storia non saranno prese in considerazione.
Fr. 8000.-
Membri della commissione di musica dell'ABS
La composizione deve essere consegnata al segretariato dell'ABS entro il 31 luglio 2026. Il nome della compositrice/del compositore non deve essere visibile sulla partitura, ma deve essere noto al segretariato. Questo assegnerà al nominativo della compositrice/del compositore un codice.
L'ABS deciderà data, luogo e occasione della prima esecuzione del brano. Questa si terrà presumibilmente nel 2027, congiuntamente a un evento dell'ABS (per es. nell'ambito degli SWISS WINDBAND AWARDS).
Previo accordo con Thomas Trachsel, presidente della commissione di musica dell'ABS.

