Tenete in mano l'ultima edizione stampata di «unisono». Il prossimo numero, a febbraio 2026, sarà pubblicato solo in formato e-paper e su unisono.windband.ch.
Per noi della redazione dell'ABS è un momento speciale, che ci infonde un po' di malinconia. Da molti anni il profumo della carta appena stampata ci accompagna, insieme al suo leggero fruscio mentre giriamo le pagine e alla soddisfazione che proviamo quando, finalmente, la nuova edizione di «unisono» arriva dalla tipografia. Ma ora avete in mano l'ultima edizione stampata. Un capitolo della nostra vita volge al termine, e uno nuovo aspetta di aprirsi il prossimo febbraio: digitale, contemporaneo e pieno di possibilità, ma sicuramente diverso.

Con questo passo verso il futuro digitale, vogliamo rendere «unisono» ancora più accessibile. Su unisono.windband.ch troverete sempre gli articoli più recenti: facilmente consultabili, aggiornati e immediatamente disponibili. Chi desidera continuare a ricevere l'edizione in versione compatta può abbonarsi facilmente all'e-paper e riceverlo comodamente ogni mese, nella propria casella di posta elettronica.
Che si tratti del computer, del tablet o del vostro smartphone mentre siete in viaggio, tutte le offerte digitali sono perfettamente responsive e si adattano automaticamente al vostro dispositivo. In questo modo, anche senza carta, «unisono» è sempre a portata di mano.
Su unisono.windband.ch, alla voce «e-paper» del menu, nello spazio che funge anche da archivio, trovate sempre l'ultima edizione. Facendo clic su «Leggere l'edizione online» si aprono tutte le opzioni di lettura disponibili: con i pulsanti rossi si accede direttamente all'e-paper compatto o si può scaricare il PDF.
Ma la cosa più comoda, soprattutto sullo smartphone, è la panoramica qui sotto: tutti gli articoli dell'edizione sono elencati singolarmente, sono comodamente leggibili e si adattano automaticamente al vostro dispositivo. Fate una prova!
Nel menu A proposito di «unisono» trovate una panoramica che elenca quando appaiono le nuove edizioni, entro quale termine è possibile inviare contributi e inserzioni e di cosa bisogna tenere conto per inviare un articolo.
Per le inserzioni, il nuovo sistema è ancora in fase di costruzione, quindi vi chiediamo un po' di pazienza. Presto sarà disponibile un comodo tool online che consentirà di inserire e caricare facilmente i dati delle inserzioni. E c'è una novità particolarmente interessante. Per le offerte di lavoro, in futuro sarà possibile scegliere tra quattro modalità di pubblicazione: sul sito web di «unisono», nell'e-paper e sui portali online dell'Associazione svizzera dei direttori di banda e dell'Associazione romanda dei direttori di banda.
Durante la fase di transizione, vi preghiamo di inviare le vostre inserzioni direttamente a unisono@windband.ch. E la novità più bella: in futuro le inserzioni saranno più convenienti, e con una portata nettamente maggiore!

Vi ringraziamo per la vostra fedeltà in questi anni e per l'interesse che dimostrate per «unisono». Anche nel nuovo formato, saremo felici di continuare a tenervi al corrente di tutte le notizie importanti e interessanti della scena bandistica, con affidabilità ed entusiasmo.
La vostra redazione ABS
