L'anno che inizia avrà il timbro della «Federale». Se questo importante evento quinquennale - eccezionalmente atteso da dieci anni - bandisce qualsiasi festa cantonale, il calendario 2026 della musica bandistica svizzera rimane comunque ben fornito. Vediamo, cronologicamente, cosa ci aspetta.
La stagione che si annuncia non ha atteso la presente pubblicazione per iniziare. Nel mese di gennaio si sono già svolti quattro concorsi: il Concorso solistico cantonale friborghese, il 32o con questo nome, che si è svolto a Romont dal 16 al 18; il Valais Wallis Percussion Contest il 17, a Sion; il Concorso grigionese per solisti ed ensemble il 24, a Jenaz; e il Junior Slow Melody Contest il 31, a Orsières.
A febbraio bisognerà attendere il 28 per assistere a un altro concorso solistico: la semifinale delle SOLO-Finals Wind Instruments dello SWISS WINDBAND AWARD, che si terrà presso la Caserma di Berna, negli spazi del Centro di competenza della musica militare.
Il mese di marzo sarà più carico, con il Concorso giurassiano per solisti ed ensemble, il 7, a Courgenay; poi, il 14 e 15, il Concorso lucernese per solisti ed ensemble, a Rain.
Il 22, a Vaduz, un concerto di gala segnerà il centenario della Federazione bandistica del Liechstenstein. I solisti svizzeri torneranno invece in scena il 28 e 29 alla Caserma di Berna, per il Concorso nazionale per solisti e quartetti di ottoni e percussioni (SSQW).
Dal 22 al 26 aprile, Linz (A) ospiterà il 48o Concorso Europeo di Brass Band, nel quale la Svizzera sarà rappresentata dalla Valaisia Brass Band nella Championship Section, e dalla Liberty Junior nella Premier Section nella parte di concorso riservato ai giovani.

Ma è dal 14 al 17 maggio che si terrà l'evento di punta dell'anno della musica bandistica svizzera: la Festa Federale di Musica 2026, a Biel/Bienne. L'evento attirerà nella città degli orologi ben 550 società bandistiche, oltre 22 000 musicanti e decine di migliaia di appassionati di musica.
Sempre nel Seeland, poco prima dell'estate, il 6 giugno Nidau ospiterà il Concorso del Seeland per solisti ed ensemble.

Come d'abitudine, la bella stagione sarà anche quella dei campi giovanili. Così, le formazioni A e B della Brass Band Nazionale Giovanile (BBNG) - guidate rispettivamente da Jean-François Bobillier (CH) e Jaap Musschenga (NL) - si ritroveranno a Huttwil, dal 4 all'11 luglio.
La settimana successiva, dal 12 al 19 luglio, sarà la Banda Nazionale Giovanile (BNG), guidata da Sandro Blank, a trasferirsi a Interlaken. La BNG annuncia i suoi concerti per il 18 e 19 luglio e, in autunno, il 23 e 25 ottobre.
Ma l'estate offre anche una tribuna ai tattoo, eventi imperdibili dell'agenda musicale. Il Basel Tattoo, che festeggerà il suo 20o anniversario, si terrà dal 17 al 25 luglio; come sempre, nel cortile della caserma di Basilea, la cui arena sarà ristrutturata per offrire un'esperienza ancora più suggestiva.

Breve strappo all'ordine cronologico per rimanere nel contesto dello spettacolo di parata con l'Avenches Tattoo, in programma dal 3 al 5 settembre, nell'arena costruita per l'occasione presso l'Istituto nazionale svizzero d'allevamento equino. Anche questo sarà un anniversario, il ventesimo, e il programma si preannuncia come eccezionale.
Nello stesso fine settimana torneranno a rivivere anche le storiche rovine del castello di Schellenberg, nel Principato del Liechtenstein: ogni due anni, The Princely Liechtenstein Tattoo incanta il pubblico e, il 5 settembre, la sua parata animerà la cittadina di Vaduz. La prevendita per gli spettacoli inizierà in primavera.
In agosto, a guisa di preambolo all'inizio dell'anno scolastico, l'ABS proporrà i corsi del modulo «Musica» del programma Gioventù e Musica (G+M): in tedesco il 28 (data alla quale si aggiunge quella del 23 ottobre e una giornata di coaching pratico), e in francese il 29 (con il 10 ottobre e la giornata di coaching).

Anche il 29 agosto le SOLO-Finals 2026 avranno il loro epilogo. La finale delle categorie Wind Instruments e Percussion si svolgerà presso l'Espace Perrier, a Marin-Epagnier (NE). Saranno diversi i titoli in palio: «Classic» e «Modern» per le percussioni, «Legni» e «Ottoni» nei fiati.

Posta anch'essa sotto il marchio SWISS WINDBAND AWARD, la «Conducting Competition» (già «Concorso svizzero di direzione») vivrà la sua prima edizione dal 10 al 13 settembre a Baden/Wettingen. Turno preliminare il 10 e 11, semifinale il 12 e finale il 13, sotto forma di concerto di gala.
Come di consueto, il KKL di Lucerna ospiterà, dal 19 al 27 settembre, il tradizionale World Band Festival, con la consueta vasta gamma di generi musicali in menu. E ad apertura dell'evento, si svolgerà il Besson Swiss Open Contest, il 19, che riunirà dieci brass band selezionate appositamente. Il tutto nella prestigiosa Sala Bianca.
Ricco di eventi musicali, il mese di novembre vedrà in particolare diversi concorsi solistici. Aprirà la serie il Concorso musicale di Laupersdorf, il 7. Una settimana dopo, il 14, i solisti di due cantoni romandi cercheranno di conquistare i loro rispettivi titoli in occasione del Concorso neocastellano per solisti ed ensemble, al conservatorio di Neuchâtel, e del Concorso vodese per solisti e piccoli ensemble, ad Avenches.

Il Concorso delle giovani musiciste e dei giovani musicisti della Federazione bandistica cantonale ginevrina si svolgerà invece il 28 e 29 novembre.
E nello stesso ultimo fine settimana di novembre, le brass band del paese ritroveranno il 2m2c di Montreux per il Concorso Svizzero di Brass Band 2026.
Infine, il 5 dicembre sarà - come ogni anno - il Campionato vallesano per solisti juniores e quartetti, a Grône, a mettere il punto alla lunga lista dei concorsi solistici.
E anche in questo caso, come vuole la tradizione, numerosi concerti dell'Avvento o di Natale saranno in cartellone in tutto il paese.
Un ricco anno musicale attende quindi i melomani di tutti i tipi. E il presente articolo non ha la pretesa di essere esaustivo: alle scadenze citate si aggiungono ovviamente gli eventi regionali e le manifestazioni
delle società bandistiche locali. Allora, mettete mano ai vostri calendari!