Dal 1o ottobre 2025, Gian Walker ricopre il ruolo di nuovo responsabile del segretariato dell'Associazione bandistica svizzera (ABS). In un'intervista con «unisono», il musicista e albergatore diplomato presenta sé stesso e il suo lavoro e rivela il suo obiettivo.
Sono nato nel 1986 e sono cresciuto nella città di Lucerna, dove risiedo tuttora. Sono titolare di un Master of Arts in Music (direzione, cornetta, tromba) e di un diploma di albergatore-ristoratore SSS.
La musica bandistica mi accompagna fin dall'infanzia. Ho iniziato a suonare la cornetta all'età di otto anni e mi sono reso velocemente conto che farlo in un gruppo di amici era particolarmente divertente. A dodici anni sono entrato a far parte dell'allora neonata formazione giovanile della Brassband Bürgermusik Luzern (BML) e la banda mi ha definitivamente conquistato. Ho partecipato attivamente a tutte le formazioni della BML e ne sono a tutt'oggi un orgoglioso membro attivo. Nel 2006, quando avevo vent'anni, insieme a degli amici ho fondato la Brass Band Abinchova (Ebikon, LU), che dirigo fin da allora. Oltre ad altre formazioni, ho diretto per quindici anni la Feldmusik di Lucerna e da quasi otto anni dirigo la brass band Feldmusik di Knutwil.

Dopo la scuola reclute nella musica militare e la formazione come ufficiale, ho conseguito un Master presso la Scuola universitaria di musica di Lucerna, con direzione di musica bandistica come prima materia e tromba come seconda. In seguito ho lavorato per quattro anni come militare a contratto temporaneo nel Centro di competenza per la musica militare. Il desiderio di costruirmi un'altra base professionale oltre a quella musicale mi ha portato a intraprendere la formazione di albergatore-ristoratore SSS presso la SHL Schweizerische Hotelfachschule di Lucerna. Nei successivi sette anni ho avuto l'opportunità di lavorare nel rinomato hotel Schweizerhof di Lucerna come Director of Business Development ed essere parte della sua direzione, e continuare così a progredire e realizzarmi. Nella primavera del 2025 la posizione presso l'ABS mi è stata praticamente proposta da diverse persone e ha suscitato fin da subito il mio grande interesse. Ed eccomi qui …! [ride]

La mia carriera professionale è molto varia e, a prima vista, può sembrare alquanto eterogenea. Tuttavia, ciò che accomuna tutte le mie attività precedenti sono i seguenti termini: professionalità, eccellenza, orientamento al servizio, gestione dei progetti e degli stakeholder. E, soprattutto, il fatto di mettere le persone sempre al centro.
Con l'ABS ho ora la possibilità di mettere in sinergia tutte le mie esperienze, e ne sono grato. Allo stesso modo, considero un privilegio lavorare in un ambito che mi permette di continuare a imparare, progredire e creare qualcosa di sostenibile insieme ad altri.
Nella mia funzione di responsabile del segretariato, ricopro un ruolo centrale di supporto e controllo: accompagno la direzione dell'associazione, coordino progetti importanti e mi assicuro che l'implementazione operativa abbia successo. Quindi all'interno dello staff svolgo, in un certo senso, una funzione che combina impulsi strategici con responsabilità operative.
Per me è importante che l'ABS sostenga i suoi membri in modo professionale, orientato al servizio e affidabile. Allo stesso tempo, vorrei che volgesse consapevolmente lo sguardo al futuro: la musica bandistica continua a evolversi e noi, come associazione, possiamo accompagnare attivamente questo percorso. Il mio obiettivo è quindi sostenere, insieme alla direzione dell'associazione e ai nostri membri, l'ulteriore sviluppo dell'ABS. Con strutture chiare, procedure moderne e apertura alle novità.
